Spediamo in tutta Italia. Spedizioni gratuite per ordini superiori ai 69€

Possibilità di ritiro in sede gratuito.

logo Agroflor

Cura delle piante da esterno

SHOP ONLINE

Il giardino è l’estensione della vostra casa e dovrebbe essere un luogo dove poter godere appieno la vita in libertà.

La scelta delle piante, dove posizionarle e che effetto si intende avere con esse, fanno parte dell’elaborazione della vostra idea di giardino, che esso possa essere naturale, ospitale e divertente, rilassante o semplicemente da contemplare.

Trapianto

Il trapianto è un vero e proprio cambio di ambiente per una pianta, che esso sia in piena terra o in un vaso più grande. Scelta la pianta ed il luogo dove metterla a dimora, bisogna innanzitutto realizzare lo scavo nel punto in cui si intende posizionare la pianta, lo scavo deve essere il doppio di dimensioni rispetto alla dimensione della zolla o pane radicale. 

Miscelate la terra estratta con Torba GARTENTORF lt 70 per ammorbidire il terriccio e dargli struttura, in modo da stimolare la radicazione, aggiungere sostanza organica LO STALLATICO che aiuta a creare la migliore situazione batterica e micro-organica nel terriccio ed un concime minerale FERTILBLU, per aiutare lo sviluppo della pianta fin dalle prime fasi. 

Dopo aver posizionata la pianta richiudere lo scavo con il terriccio realizzato e bagnare abbondantemente. Se il trapianto è effettuato in un altro vaso utilizzare terricci già confezionati cercando di scegliere materiali specifici per la specie che si vuole trapiantare COMPO SANA UNIVERSALE, TERRABRILL ACIDOFILE, TERRABRILL AGRUMI, COMPO SANA PIANTE VERDI.

Concimazione

La concimazione va effettuata 3-4 volte l’anno indipendentemente che le piante siano ad alto fusto, cespugli, rampicanti o tappezzanti, in vaso o piena terra. La scelta del concime è dettata dal tipo di specie arborea, dalla stagione e se si vuole utilizzare un prodotto organico (LO STALLATICO, LA POLLINA, BLACK UMUS, AGRILUPINUS), biologico (BIO CORNUNGHIA), organo minerale (FERTIL BLU, TERRA BRILL MULTIUSO) oppure minerale (FERTIL GOLD, JOLLY, NITRA FERTIL, UREA FERTIL). 

Difesa da funghi e malattie

La prevenzione biologica contro le patologie fogliari, si pratica irrobustendo le piante con tannino (TANNICO) e prodotti a base di rame, applicati ogni due settimane, alternati a bicarbonato di potassio (BICARBONATO DI POTASSIO). Contro il Mal Bianco, lo zolfo è un rimedio efficacissimo, anche come curativo. Per le ticchiolature è consigliato il bicarbonato di sodio (BICARBONATO DI SODIO). Gran parte degli insetti si prevengono con trattamenti Bio ogni 5- 10 giorni. I lavaggi con saponi (SAPONE MOLLE), l’olio di neem (OLIO DI NEEM) sono utili contro gli afidi e molti altri insetti. Per chiocciole e limacce, le esche di Fosfato ferrico (LUMACHICIDA FER, NATUREN LIMEX), distribuite sul terreno sono solitamente risolutive.

Attrezzature

Prima di adoperarsi alla realizzazione dell’orto è consigliabile dotarsi degli attrezzi necessari alla lavorazione del terreno quali guanti, vanga, zappa, rastrello, trapiantatore, foraterra ed alla gestione delle piante come forbici da potatura, sarchiatore, nebulizzatore, innaffiatoio.

Visita il nostro vivaio e scopri tutte le piante per i tuoi spazi esterni

Share by: