Spediamo in tutta Italia. Spedizioni gratuite per ordini superiori ai 69€

Possibilità di ritiro in sede gratuito.

logo Agroflor

Soluzioni ecologiche e sostenibili per la cura dell'orto

SHOP ONLINE

L’orto senza cure, se non il trapianto e la raccolta, è un sogno purtroppo impossibile da realizzare! Fortunatamente però, è facile raggiungere ottimi risultati, seguendo alcune semplici regole e applicandosi con passione e costanza.
L’orto è una scuola dove non si è mai finito di imparare, la natura è in continuo mutamento, il clima è diventato imprevedibile e a volte arrivano parassiti e malattie. La sfida oggi è quella di trovare
soluzioni ecologiche, sostenibili e alla portata di tutti per affrontare queste problematiche, arrivando a coltivare ortaggi genuini, nel modo più semplice e sicuro, anche da semplici appassionati coltivatori hobbisti.

Preparazione del terreno

Per preparare l’orto bisogna innanzitutto predisporre le prose, piccole “aiuole” di circa 1 mt per 2 mt, divise tra di loro da camminamenti di circa 50 cm e sopraelevate rispetto ai passaggi di circa 20/30 cm (baulatura), per consentire un regolare deflusso dell’acqua ed evitare ristagni.

Le prose vanno vangate in profondità, circa 30 cm, per consentire l’ossigenazione del terreno e permettere la rimozione di sassi e radici. Nei terreni argillosi, compatti e pesanti si può aggiungere sabbia o torba (GARTENTORF) per rendere il terreno più sciolto, oppure nel caso di terreno magro e sabbioso si può abbondare con sostanza organica (LO STALLATICO, BIOREX, LA POLLINA).

Prima di effettuare il trapianto o la semina, bisogna livellare con zappatura e rastrellatura le prose, in modo da rendere piano il letto di semina.

Concimazione

Un terreno poco fertile, concimato in modo insufficiente, è tra le cause più frequenti dei fallimenti nella coltivazione dell’orto. Perciò, attrezziamoci con tanta sostanza organica, possibilmente di tipo differente: letame maturo, o stallatico in pellet, compost, cornunghia, pollina. (LO STALLATICO, BIOREX, LA POLLINA).

I concimi di preparazioni, sostanze organiche, vanno incorporati al terreno tramite la vangatura, basta spargerli sopra alla prosa e girarli insieme al terreno, mentre i concimi di copertura, da utilizzare nel proseguo della coltivazione, come dice la parola stessa vanno posti al di sopra del terreno in copertura, concimi organici, organo-minerali e minerali. (FERTILBLU, LA POLLINA, CONCIME MULTIUSO NPK, BLUE).

Si possono apportare inoltre, funghi “buoni” simbiotici che aiuteranno le piante a crescere meglio, con minori stress idrici e che colonizzando il terreno impediscono lo sviluppo di funghi dannosi alle radici delle piante in coltivazione. (RIZOAID, ENZYCROP2).

Semina

Esistono diversi tipi di semina dell’orto a seconda della cultivar che si vuole piantare, ad esempio per le lattughe e cicorie da taglio la semina migliore è quella a spaglio, buttando casualmente i semi nel terreno ed interrandoli leggermente, mentre per carote, ravanelli, cipolle, patate ed aglio è meglio optare per la semina per file. 

A tale scopo le sementi a nastro agevolano notevolmente il lavoro di semina (CAROTE A NASTRO, RAVANELLI A NASTRO, COSTE A NASTRO)

I periodi migliori per la semina sono indicati sulle confezioni dei semi e possono variare a seconda delle varietà, mentre il seguire le fasi lunari per effettuare la semina, sicuramente aiuta ma non è determinante al migliore sviluppo delle piante.

Trapianto

Il trapianto può essere effettuato con piante autoprodotte, preparate autonomamente con semina in semenzaio o vasetto fino allo sviluppo della pianta, oppure comperate già pronte e poi messe a dimora nell’orto.

All’atto del trapianto bisogna procedere alla concimazione di copertura con concimi organici, organo-minerali o minerali.

Per evitare la crescita di erbe infestanti all’interno dell’orto si possono utilizzare i teli da pacciamatura, da stendere sul terreno per togliere la luce ai semi dell’erba e far si che non germinino. Vi sono diversi tipi ti teli da quelli in politene nero oppure in tessuto di rafia a quelli bio in amido di mais (BIOTELO) che si possono vangare insieme al terreno una volta terminato l’utilizzo.

Irrigazione

L’irrigazione va effettuata nelle ore meno calde del giorno, possibilmente alla mattina. Si può effettuare manualmente o con impianti di irrigazione, quali tubi porosi, ala gocciolante o piattine forate.

L’irrigazione serale favorisce lo sviluppo di patogeni nel terreno, a causa del prolungato stato di umidità dello stesso durante la notte.

Difesa da funghi e parassiti

La prima prevenzione si fa effettuando con scrupolo la rotazione delle colture, evitando di riproporre nella stessa aiuola la medesima specie od una della stessa famiglia per più anni consecutivi. Nelle aiuole più sfruttate o momentaneamente incolte, è utile la pratica del sovescio, che aiuta a risanare il terreno e ne migliora la struttura. Se si utilizzano specie leguminose il sovescio diventa anche una preziosa fonte di Azoto.

La prevenzione biologica contro le patologie fogliari, si pratica irrobustendo le piante con tannino (TANNICO) e prodotti a base di rame, applicati ogni due settimane, alternati a bicarbonato di potassio (BICARBONATO DI POTASSIO)*.

Contro il Mal Bianco, il sodio idrogenato (FUNGIBASIC) e l' olio essenziale di arancio (ARANCIOIL) sono un rimedio efficacissimo, anche come curativo. 


Anche i fiori trapiantati nell’orto sono utili: Tagete, Calendula, Nasturzio, aiutano a prevenire i parassiti, anche attirando gli insetti utili predatori di quelli dannosi.

Per le ticchiolature è consigliato il bicarbonato di sodio (BICARBONATO DI SODIO). Gran parte degli insetti si prevengono con trattamenti Bio a base di Azadiractina (NEEMAZAL), alternati a Spinosad (CONSERVE), ogni 5- 10 giorni. I lavaggi con saponi (SAPONE MOLLE), l’olio di neem (OLIO DI NEEM) sono utili contro gli afidi e molti altri insetti. Per chiocciole e limacce, le esche di Fosfato ferrico (LUMACHICIDA FER, NATUREN LIMEX), distribuite sul terreno al trapianto sono solitamente risolutive.

Attrezzature

Prima di adoperarsi alla realizzazione dell’orto è consigliabile dotarsi degli attrezzi necessari alla lavorazione del terreno quali guanti, vanga, zappa, rastrello, trapiantatore, foraterra ed alla gestione delle piante come forbici da potatura, sarchiatore, nebulizzatore, innaffiatoio.

Chiama per un preventivo allo +39 0323 502498
Share by: